| Autore |
Discussione  |
|
|
pina
Utente Sfegatato

Italy
9014 invii |
Spedito - 29 novembre 2006 : 21:37:26
|
in agosto, in un agriturismo, mi sono fatta regalare un.... che ho posto dietro la porta! Nella settimana avevo vinto un bel terno: Leggendo su internet ho scoperto che il ferro bisogna metterlo con le punte verso l'alto x evitare alla "fortuna" di uscire!!! Mia cognata mi ha fatto cambiare idea e io l'ho rimesso come era prima!! Da allora + nessuna vincita!!! Mi piacerebbe sapere un vostro parere. Ciao... ciao.... |
Modificato da - su |
|
|
n/a
deleted

5137 invii |
Spedito - 29 novembre 2006 : 22:13:49
|
ciao Pina!!
Ti dico quello che sò in merito.
Per chi crede a queste cose, il ferro di cavallo, dovrebbe essere trovato per caso, (ma di questi tempi è praticamente impossibile, visto che cavalli nn ne circolano, specie in città), ma magari in campagna è più facile! Poi, per portare fortuna, deve avere 6 fori, tre per ciascun lato. Per quanto riguarda l'orientamento della posizione, nn saprei dirti!
 |

|
Modificato da - su |
 |
|
|
pina
Utente Sfegatato

Italy
9014 invii |
Spedito - 29 novembre 2006 : 22:37:06
|
|
Grazie per la risposta, Lio@. Ero in campagna (dove ci sono tanti cavalli) e avevo trovato per terra questo ferro di cavallo, per cui avevo chiesto il permesso per poterlo prendere e l'ho portato a casa! I buchi sono tutti sulla sx e otturati sulla dx!!!! Si tratta solo di una curiosita'!! ciao...ciao... |
Modificato da - su |
 |
|
|
n/a
deleted

1333 invii |
Spedito - 30 novembre 2006 : 10:57:31
|
citazione: Inviato in origine da pina
in agosto, in un agriturismo, mi sono fatta regalare un.... che ho posto dietro la porta! Nella settimana avevo vinto un bel terno: Leggendo su internet ho scoperto che il ferro bisogna metterlo con le punte verso l'alto x evitare alla "fortuna" di uscire!!! Mia cognata mi ha fatto cambiare idea e io l'ho rimesso come era prima!! Da allora + nessuna vincita!!! Mi piacerebbe sapere un vostro parere. Ciao... ciao....
ciao pina,tutti gli oggetti appuntiti svolgono secondo la tradizione scaramantica una funzione apotropaica ma devono essere rivolti con la parte appuntita verso il basso,per esempio quando si fa il gesto delle corna queste devono essere indirizzate verso il basso,oppure chi ha un ciondolo a forma di cornetto o di spada o di lama lo porterà ovviamente con la parte appuntita in giù,questo per permettere di scaricare a terra l'energia negativa....spero di esserti stato utile.....ah,una leggenda siciliana dice che chi trova un ferro di cavallo lo deve far oscillare di fronte a sè disegnando un otto immaginario....così si assicurerà otto vincite in un anno.... |
Modificato da - su |
 |
|
|
pina
Utente Sfegatato

Italy
9014 invii |
Spedito - 30 novembre 2006 : 13:48:11
|
Ciao Pippomat, grazie tante per la tua spiegazione.avessi saputo di questa tradizione, avrei fatto ben.....12 otto immaginari: una vincita al mese. ma non vinco piuuuuuu', haime'!!!!! ciao....ciao   |
Modificato da - su |
 |
|
|
gibon
Utente Sfegatato

Italy
2515 invii |
Spedito - 04 dicembre 2006 : 20:36:23
|
CARA PINA L'IMPORTANTE E' VINCERE CON SE STESSI (una mia piccola filosofia) CIAO AT SALUT |
  VENTO IN POPPA  |
Modificato da - su |
 |
|
|
siros
Utente Fedelissimo

Italy
880 invii |
Spedito - 05 dicembre 2006 : 00:02:12
|
Cara Pina la fortuna è una calamitta e per chiamarla in casa devi rivolgere il tuo ferro di cavallo con le punte verso la porta di casa. Vedrai che la dea bendata fa un giro anke da te: magari lasciale sotto il ferro una tua previsione e chissà che nn la legga e....
Scherzi a parte rivolgere il ferro di cavallo verso l'ingresso di casa si dice porti fortuna o almeno così diceva la mia bis-nonna.
Ho conosciuto anke altre persone (nn tra i parenti) ke usano fare così. |
- Silvia - |
Modificato da - su |
 |
|
|
n/a
deleted

452 invii |
Spedito - 05 dicembre 2006 : 00:15:05
|
|
dai pina... la fortuna ti è già arrivata.. quella di essere tra noi... :-) ti porteremmo fortuna.. |
 |
Modificato da - su |
 |
|
| |
Discussione  |
|