- LA RETE DEI SOGNI - UNA AMULETO DELLA TRADIZIONE DEGLI INDIANI D'AMERICA

Il "dreamcatchers", ovvero "la rete dei sogni" è un cerchio, (ma ho visto anche quadrati) di dimensioni variabili con all'interno una rete asimmetrica intrecciata. Al centro spesso ci sono decorazioni di ogni genere ma la più diffusa è una piccola pietra turchese e attorno delle piume che scendono dai lati. Esistono di diverse dimensioni alcune molto grandi altre piccole come una moneta. Il loro significato è abbastanza vario,va da semplici amuleti contro la sfortuna ad autentici guardiani del sonno.

Tradizionalmente venivano costruite dalle nonne indiane, con legno flessibile e fibre vegetali e venivano donate alle madri dei neonati per porle sulle culle. Nella credenza dei nativi i sogni sono messaggi inviati dagli spiriti, l’aria della notte è piena di sogni che fluttuano e conoscenze ancestrali, positive ma anche negative. La rete oscillando liberamente nell'aria attrae ogni sorta di sogni, intrappolando quelli cattivi e facendo invece scivolare via quelli buoni.
Esistono diverse versioni della leggenda della rete dei sogni. Questa appartiene alla tradizione del popolo Cheyenne:
"Nuvola Fresca, una piccola indiana del popolo Cheyenne, disse un giorno a sua madre che molto spesso di notte succede che vede arrivare un grosso uccello nero e che lui la becca e cerca di nutrirsi del suo corpo, poi per fortuna arrivi tu mamma e senza essere vista lo cacci via. La madre spiegò allora alla figlia che questi si chiamano sogni e che esistono i sogni brutti e i sogni belli, i sogni cattivi e i sogni buoni. Fu così che la madre pensò alla possibilità di "riconoscere" i sogni e inventò allora una rete tonda per pescare i sogni nel lago della notte; al centro del circolo intrecciato come una ragnatela mise un piccolo sasso come catalizatore e intorno ad esso una goccia d'argento (metafora del tempo lunare), un pezzo di pietra turchese a significare desiderio e un dente di un amimale forte quale simbolo di protezione. Infine code di animali e piume di uccelli furono legati all'esterno inferiore della rete. Finito il lavoro attaccò l'oggetto sopra il letto di Nuvola Fresca dicendo: - d'ora in poi puoi dormire tranquilla, questa rete pescherä per te i tuoi sogni, i buoni resteranno nella rete e i cattivi andranno via volando oltre la rete. La cosa funzionò perchè la bambina fidandosi della mamma iniziò a dormire tranquilla e senza più nessun incubo, convinta che la rete l'avrebbe per sempre protetta. Fu così che diventò famosa la rete che prendeva i sogni e il capo tribù Occhi di Falco la battezzò appunto l' ACCHIAPPA SOGNI. Da quel giorno, usando questo sistema, tutti bambini impauriti dai loro brutti sogni iniziarono a dormire meglio e la cosa funzionò anche per gli adulti."
Questa appartiene alla tradizione del popolo Chippewa, che è quella più bella:
"Un ragno stava tranquillamente tessendo la tela nel suo angolo, vicino al luogo dove Nokomis, la nonna, solitamente dormiva. Ogni giorno Nokomis guardava il ragno al lavoro, intento a tessere la sua ragnatela. Un giorno, mentre lo osservava, entrò suo nipote: "Nokomis-iya!" gridò il ragazzo, guardando il ragno. Fece un balzo, prese una scarpa e si lanciò verso di lui. "No-keegwa", sussurrò la vecchia, "non ucciderlo." "Nokomis, perché proteggi il ragno?" chiese il giovane ragazzo. La vecchia sorrise ma non rispose. Quando il ragazzo si fu allontanato, il ragno si avvicinò alla vecchia donna e la ringraziò per avergli salvato la vita. Le disse: "Per molti giorni mi hai osservato mentre tessevo e facevo oscillare la mia tela, hai ammirato il mio lavoro. Poiché mi hai salvato la vita, ti offrirò un dono in cambio." Sorrise con quel sorriso speciale che hanno i ragni e si allontanò, tessendo mentre si muoveva. Subito la luna si avvicinò gentilmente alla finestra e illuminò la rete con un magico raggio argentato. "Vedi come sto tessendo?" disse il ragno "Guarda e impara, ogni rete catturerà i brutti sogni. Solo i sogni buoni passeranno dal piccolo buco centrale, questo è il mio dono per te. Usalo per ricordare soltanto i bei sogni, quelli cattivi rimarranno senza speranza impigliati nella tela."

... e voi ne avete una? Io per ora no ma dopo aver letto tutte queste cose reperite i rete, se ne trovo una la prendo, si è visto mai che funziona...
|
- Silvia - |
Modificato da - siros su 06 gennaio 2007 00:35:28 |
|