Il gioco del lotto su NonSoloLotto.com

Il gioco del lotto su NonSoloLotto.com
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ | Entra in Chat!
Nome utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la password?

 Tutti i forum
 Lotto e altri giochi a pronostico
 Off Topic - Discussioni libere
 Di nuovo....molta attenzione!!!!
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile

Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva

pina
Utente Sfegatato

Italy
9014 invii

Spedito - 16 dicembre 2008 :  21:44:27  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Questa mail me l'ha inviata oggi mio figlio che lavora presso
una banca di Torino.
Leggete attentamente!!!!


Una delle più importanti banche del Canada (più precisamente la Royal Bank of Canada) sta
allertando tutti i propri clienti circa una nuova truffa ai danni di possessori di carte di credito (VISA,
Mastercard, etc.) che si sta allargando a tutto il continente americano ed è molto prevedibile che
prestissimo raggiungerà l'Europa...
OCCHIO, RAGAZZI !!!
La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.
In particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per truffare i possessori di carte di credito, poiché
questi bastardi hanno già i numeri di serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DI
SERIE DELLA VOSTRA.
Questa mail potrà essere molto utile in quanto una volta capito come funziona la truffa sarete
preparati e protetti dal pericolo.
Funziona cosí.
La persona vi chiamerà al telefono dicendo:
"Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiamando dall'ufficio antifrodi della VISA
(oppure Mastercard, American Express, ecc.).
La mia matricola di funzionario VISA è la 12460.
Le telefono perché la Sua carta è stata segnalata dal nostro sistema di sicurezza per aver fatto un
acquisto insolito e io sono qui per verificare insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppure
no.
Guardi, si tratta della Sua carta di credito VISA emessa dalla Banca.........
( vi dirà il nome della Vostra Banca)
Lei ha per caso acquistato recentemente dei biglietti aerei (o qualsiasi altra cosa) per 497.99
dollari (oppure Euro) da una società via Internet che ha sede in ....... ?"
Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario continuerà dicendo:
"Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una società che stiamo tenendo d'occhio poiché
effettua degli addebiti tra 297 e 497 dollari (Euro) per volta e restando sotto i 500 dollari non è
facilmente controllabile, dato il gran numero di transazioni che effettua ogni giorno in tutto il
mondo.
Ad ogni modo, se Lei mi conferma di non aver effettuato con la sua carta nessun acquisto Internet
per biglietti aerei di questo importo, con il suo aiuto abbiamo potuto appurare che si tratta di un
tentativo di frode e così questa somma Lei la vedrà addebitata sull'estratto conto del mese ma le
verrà contemporaneamente eseguito lo storno per lo stesso importo non dovuto, così alla fine il
saldo sarà pari.
L'estratto conto verrà inviato come al solito al Suo indirizzo che ci risulta essere Via........., è
corretto ?"
E voi direte ovviamente di sì...
Allora lui/lei continuerà dicendo:
"Ok, a questo punto apro una pratica interna antifrode. Se Lei avesse qualsiasi domanda o
chiarimento da chiederci, chiami il nostro numero verde 800 ........ e chieda dell'ufficio antifrodi
Internet: quando un mio collega le risponderà, abbia cura di dargli il codice di questa pratica che è
il .............. (vi darà un numero a sei cifre) così che potrà rispondere a tutte le sue domande. Ha
annotato il codice della pratica? Vuole che glielo ripeta?"
A questo punto inizia la parte IMPORTANTE della truffa.
il falso funzionario vi dirà:
"un'ultima cosa ancora. Avrei bisogno di verificare se lei è davvero in possesso della sua
carta: ce l'ha in mano in questo momento ?
Ok, allora dia uno sguardo ai numeri che trova sul retro: se guarda bene vedrà due numeri,
uno di quattro cifre che è una parte del numero di serie della carta e l'altro di tre cifre
(Codice di Sicurezza) che dimostra che Lei è in possesso della carta.
Queste ultime tre cifre sono quelle che vengono normalmente utilizzate per gli acquisti via
Internet, poiché sono la prova che Lei possiede fisicamente la carta.
Me li può leggere per favore ?"
Una volta che glieli avrete letti, lui dirà:
"Ok, codice corretto. Avevo solo bisogno della prova che la carta non fosse stata persa o
rubata e che ne eravate ancora fisicamente in possesso.
Ha qualche altra domanda da farmi ?"
Dopo che voi avete risposto di no, lui risponderà:
"Molto bene, La ringrazio della collaborazione.
In ogni caso non esiti a contattarci per qualsiasi necessità: buongiorno."
E metterà giù il telefono.
Da parte vostra vi sentirete sollevati... hanno tentato di truffarvi, ma il solerte servizio antifrodi della
VISA vi ha salvati in tempo.
In fondo non gli avete detto quasi niente di importante e lui non vi ha mai chiesto il numero della
carta...
INVECE HA GIA' INCASSATO I VOSTRI SOLDI !
Già, perché gli avete letto i tre numeri del codice di sicurezza e CERTAMENTE li ha già usati per
addebitare la vostra carta.
Infatti quello che i truffatori vogliono è proprio il codice di sicurezza a tre cifre sul retro della carta:
gli altri dati se li erano già procurati, compreso il titolare, la data di emissione, di scadenza, il
numero di serie della carta e persino il vostro indirizzo....
Mancava solo il codice di sicurezza !
Se vi dovessero chiamare con le modalità appena descritte, non date nessun riferimento e
ditegli che chiamerete direttamente la VISA (oppure Mastercard, ecc.) per la verifica della
conversazione:
le società che emettono le carte di credito NON VI CHIEDERANNO MAI DEI CODICI:
LORO LI CONOSCONO PRIMA DI VOI !!!
Per favore, diffondete queste informazioni ai vostri familiari ed amici.
Manuela Russo
Banca d'Italia
Servizio Informazioni Sistema Creditizio
Largo Guido Carli, 1
00044 Vermicino - Frascati (Roma)
tel. +39.06.4792.6092
fax +39.06.4792.6879
Mailto: manuela.russo@bancaditalia.it

n/a
deleted

6585 invii

Spedito - 16 dicembre 2008 :  22:50:06  Mostra profilo  Rispondi con citazione

grazie Pina


Vai ad inizio pagina

n/a
deleted

11156 invii

Spedito - 17 dicembre 2008 :  07:23:11  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Vai ad inizio pagina

n/a
deleted

1120 invii

Spedito - 17 dicembre 2008 :  08:45:20  Mostra profilo  Rispondi con citazione
SEMPRE GRAZIE PINA CIAO
Vai ad inizio pagina

gibon
Utente Sfegatato

Italy
2515 invii

Spedito - 17 dicembre 2008 :  17:35:27  Mostra profilo  Rispondi con citazione

CIAO PINA

manca qualcosa nell’intervista tra il truffatore ed il proprietario della carta di credito: la domanda segreta e la risposta segreta.

Quindi, a mio avviso, la mail è un’ulteriore catena di sant’antonio volta a rilevare tutti i nominativi (indirizzi di posta) per poi riempirti di spam, viagra, offerte di lavoro, articoli promozionali
CREDO CHE....chi è in possesso della carta di credito, sa bene cosa sia la domanda segreta.

VENTO IN POPPA
Vai ad inizio pagina

NANCY48
Utente Nuovo

Italy
34 invii

Spedito - 17 dicembre 2008 :  17:50:01  Mostra profilo  Rispondi con citazione
ho letto tutto per bene e ti ringrazio Pina
ciao Nancy

nancy48
Vai ad inizio pagina

n/a
deleted

142 invii

Spedito - 17 dicembre 2008 :  23:39:09  Mostra profilo  Rispondi con citazione
Grazie grazie grazie

uff non si puo' stare tranquilli, mai!

Triskell - la fortuna sia con noi
Vai ad inizio pagina

cucciolo55
Utente Sfegatato

Italy
2248 invii

Spedito - 19 dicembre 2008 :  16:39:57  Mostra profilo  Rispondi con citazione
GRAZIE PINA PER AVERCI INFORMATO
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva
 Nuova discussione  Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Il gioco del lotto su NonSoloLotto.com © NonSoloLotto.com Vai ad inizio pagina
 Image Forums 2001 Snitz Forums 2000