...no..no..nu' è un disappunto...e' la "mano" di MARIA che tà fatto scrive!!...eeeehhh! si cìaì "scoperto" proprio ieri che c'èra giorno dd'estrazione...tò sei dimmenicato???...NIENTE cè 'a caso...SOLO gli sciocchi penseno che esista er "caso"!!!.. ...no..no!!..nu' fà quella faccia...mò te faccio capì!! Ieri...su la ròta de Roma cè sortito stò ternuccio 8 88 64...che vò dì??.. 8 ciò sapemo quasi tutti che ne' la smorfia è 'a MADONNA! 88 vor dì ANEMA BEATA (in tutt'è due le smorfie..'a "demetra" e "la mela") 64 PROTEGGERE I PROPRI FIGLI (su la smorfia de' "la mela" a pag. 550) ...in pratica il "messaggio" mànnato è stato che MARIA PROTEGGE CHI SE AFFIDA A LEI!!! ...ora me dirai..si ma' il "collegamento" de stò discorso???...il "collegamento" è 'a storia che mò te dico in base 'a quell'anagramma de' st'anema der purgatorio!! Er 22...(e gguarda "caso" proprio er giorno der mio anniversario de' matrimonio!!)...dicevo de' notte presto cè successo che nà macchina cè fatto er "botto" cà moto de' mio fijo!!....se' fatto male si...ma 'a cumme poteva esse bèsogna da' rengrazia err PadrEterno in comunione cò MARIA bella!!!...ma mò te voijo fà capì dovè che "cèntra" MARIA DA MORTE!!...bhè!! nu' cè crederai mio buon Milo...ma er proprietario de' l'auto investitrice fa de nome MARIA RITA!!!! ...eh ciò so..sei che remasto un po' "così"...vero???...ma de fatto mio buon Milo questa cè pura e semplice verità!!...che te fanno capì quanno LORO cè sò vicini....aaaaaahhh!! già me demennecavo..ma sò solo semprici "casualità"....pure "coincidenze"...ne' verò???...amici mia...Voi che dite???..è na' "coincidenza" pure er terno 8 88 64!!...ma si..si..TUTTE "coincidenze"...magari "dettate" da' la "forza" de' la ...psiche!!..securamente quarche bbuon psichiatra così cè direbbe!!...nu è vero???...e vabbè!!... ...capisci Milo...ORA!!! TUTTO questo mio fare???...pe' favvè "toccà" cù mano...pe' favvè capì d'avè sempe FIDUCIA in quer FARO che cè fà LUCE su st'Umanità sempe più.."ombrosa"!!...un Faro de' nome MARIA!!...che MAI e poi MAI cè abbandona 'a chi 'a LEI se...affida!!!! Grazie...Milo!!!
Caro buon Dragon,in primis son felice che di grave non sia accaduto nulla a tuo figlio,anche se si è fatto male,ma l'importante è che tutto sia risolvibile. No Dragon!No!Non sono dei "casi" o delle "coincidenze"....tu devi sapere una cosa fondamentale del mio essere,e devo dirtelo...Il mio motto è,da sempre:"nulla accade per caso".Con ciò voglio farti capire che ciò che accade,in lungo e in largo nella vita di ognuno di noi,ha un suo ben preciso significato.Non sto facendo altro che ricalcare ciò che hai scritto ma in altri termini,ma il risultato è identico,vero Dragon?? Io mi affido a Maria,ma non solo a Lei chiaramente!!! Ora mi è chiara la situazione,e non ti nego che avevo un gran "peso" da giorni,che mi portavo anche a letto...non chiedermi il perchè...ma è stato così.Son appena rientrato,e ho aperto il sito nella speranza di trovare una risposta...e l'ho trovata!!! E ti confesso anche un'altra cosa...ormai ero scoraggiato,quindi ho scritto quell'ultima frase...e non sai quanto sia stato difficile scrivere "MORTE DA MARIA"! e ora ti dico anche che proprio ieri notte ho sognato un'amica che di nome fa "ASSUNTA"!!!Una persona che non vedo da VENT'ANNI!!! Sbalorditivo???Connessioni???Non lo so... Dragon non devi ringraziarmi...per me è un piacere leggerti,scrivere/rispondere,confrontarmi. ;-))
Meditazione del giorno San Simeone il Nuovo Teologo : Credere in Gesù oggi
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 6,1-6.
Partito quindi di là, andò nella sua patria e i discepoli lo seguirono. Venuto il sabato, incominciò a insegnare nella sinagoga. E molti ascoltandolo rimanevano stupiti e dicevano: «Donde gli vengono queste cose? E che sapienza è mai questa che gli è stata data? E questi prodigi compiuti dalle sue mani? Non è costui il carpentiere, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle non stanno qui da noi?». E si scandalizzavano di lui. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato che nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E non vi potè operare nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi ammalati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità. Gesù andava attorno per i villaggi, insegnando.
Traduzione liturgica della Bibbia
Meditazione del giorno:
San Simeone il Nuovo Teologo (circa 949-1022), monaco ortodosso Catechesi, 29; SC 113, 164-169
Credere in Gesù oggi
Molti non cessano di dire : « Se avessimo vissuto al tempo degli apostoli, se fossimo stati considerati degni di vedere il Cristo come loro, saremmo anche noi divenuti dei santi, come loro. » Non sanno che è lo stesso, colui che parla, ora come allora, in tutto l'universo... Sicuramente, la situazione attuale non è simile a quella di allora. Però è la situazione di oggi, di ora, ad essere molto più felice. Essa ci conduce più facilmente ad una fede ed una convizione più profonde che il fatto di averlo visto e sentito allora, corporalmente.
Allora, infatti, appariva uomo, un uomo di umile condizione ; ora, invece, ci è predicato come vero Dio. Allora frequentava corporalmente i pubblicani e i peccatori e mangiava con loro. Ora, invece, siede alla destra di Dio Padre, non essendo mai stato separato da lui, in nessun modo... Allora, anche la gente di bassa condizione lo disprezzava dicendo : « Non è costui il figlio di Maria e di Giuseppe, il carpentiere ? » (Mc 6, 3 ; Lc 1, 23) Ora invece, i re e i principi lo adorano come Figlio del vero Dio, e vero Dio lui stesso... Allora lo consideravano un uomo corruttibile e mortale come tutti gli altri. Dio senza forma e invisibile, ha ricevuto senza subire né alterazione, né cambiamento, una forma in un corpo umano ed è apparso totalmente uomo, mostrando agli sguardi niente di più degli altri uomini. Ha mangiato, bevuto, dormito, sudato e si è affaticato. Ha fatto tutto ciò che fanno gli uomini, eccetto il peccato.
Era una gran cosa riconoscere e credere che un tale uomo era Dio, colui che ha fatto il cielo stesso, la terra e quanto contengono... Dunque, chi oggi ascolta ogni giorno Gesù proclamare e annunciare attraverso i santi vangeli, la volontà del Padre suo benedetto, senza obbedirgli con timore e tremore, e senza osservare i suoi comandamenti, non avrebbe neppure accettato allora di credere in lui.
....giusto...neanche allora cìavrebbe ascortato pecchè 'a "còccia"...bhè! forse più che 'a "còccia"...er "còre" quanno è "duro" cumme un diamanne (vè recordate?)...nu' riesce 'a "sentì" stè parole de' Vita Eterna...e allora er PADRE ne' la SUA INFINITA MISERICORDIA...se' avvale de' TUTTI quelli che cè 'ascortano 'a parola sua...pe' fà CUMPRENNE 'a CHI di cumprendonio cè "duro"...duro cumme un diamanne!!...anche...anche attraverso li nummeri!!!!
...er PADRE!!!...cè vòle..'a SUA IMMAGINE e SOMIGLIANZA!!!...cìà fatto stò granne regalo che è 'a VITA!!...pe' "forgiacce" 'a ESSE SUOI FIJJ in tutto e per tutto!!....ma spesso...molto spesso...nu'ciò capimo, e sèmo solo capaci di generare...MORTE!!!!..morte e DISTRUZZIONE!!..e così facenno nu' cè capimo che "sputamo" su st'immenso regalo che cìà voluto fà... "sputamo" su stò granne parcoscenico che è er Mònno da LUI creato pe' nostro diletto...pe' er nostro vivere in "comunione" cò LUI!!!...quanni?!...quanni G8! cè vorranno prima che ciò capimo???
....ahahahahahhhhaaaaaahhhhaa!!!...'a ragà!!!...me tarmennne piaciuto che vò voluto postavve stò firmato pe' favve fà quarche sana risatina in cumpagnia de' st'angioletti!!!... ....però 'a fine me duvete da dì CHI vè piacito de più!! VOTATE er nummero che ve piaciuto de più...cosicchè er nummero che cìà avuto maggior punteggio.. VINCE stà gara "risatoria"...e se aggiudica n'AMBO pa' prossima estrazzione!!!
...ciò letto stà nutizzia poco fà...e ciò che voluto capì er "messaggio" che cè stato...mannàto pe' mano de' st'innocenti!!!...e sentite quà che ciò "trovato"!!! Giocano su rive fiume e spunta sigillo Papa Clemente VII Forse perduto da un Lanzichenecco in ritirata oltre 500 anni fa postato 25 min fa da ANSA ARTICOLI A TEMA giocando ritrovano sigillo papale Un sigillo papale di Clemente VII e' stato trovato da ragazzini che giocavano sulle rive del Ramon, un fiumiciattolo affluente del Brenta. Il sigillo ha dormito per mezzo millennio sulle sponde del torrente, forse perduto o abbandonato da un Lanzichenecco in ritirata. Il ritrovamento e' stato fatto a Fontaniva, in provincia di Padova. Solo grazie ad uno studioso della zona, interpellato dai genitori dei ragazzi, e' stato riconosciuto il sigillo in piombo con la scritta 'Clemens PP VII'. ...ora sentite un po' stà mia interpretazione numeraria...che me dice: se prennete er libro de' la smorfia napoletana a cura de Corax, edizioni Polaris...cè trovate che a pag. 298 er Papa CLEMENTE VII fà de nummero 11!! ...ora er nummero 11 ner libbro de li sogni e lotto di fabio Felici, edizioni DeAgostini a pag. 440 dice che stò nummero lo deve giocare chi sogna UN'AQUILA CHE VOLA!!! ...ora (ma gguarda che cumbinazzione... anzi "doppia" cumbinazzione)..infatti er nummero 11 ne la smorfia de "Demetra" vor di AQUILA...e nell'URTIMISSIMA estrazzione de' l'11 luglio sulla ruota de PAlermo (cumme PAPA )in prima posizzione cè sortito l'11!! ...ora se 'annate 'a vede nei 90 nummeri del lotto in guida ragionata di Mariotti publishing Srl, troverete che all'11 si associa er 16...e er 16 se trova uscito a Palermo sempe nell'estrazzione dell'11 luglio. ...er 16 (guarda 'a cumbinazzione) vor di FIDECOMMISSARIO a pag. 299 de la smorfia de "la mela"!! ..ora penso che abbinanno AQUILA cò FIDECOMMISSARIO cè capimo che er "messaggio" reguarda la citta de' L'AQUILA è er commissario BERTOLASO.... ora se annate in internet cè trovate che a "Con il Commissario Bertolaso"...una lettera fatta da Fulgo Graziosi a Bertolaso (guarda a cumbinazione) martedi 16 giugno 2009...dove se mette in evidenza 'a promessa der commissario 'a l'aquilani.... ...e (guarda 'a cumbinazione) ne' l'urtimissima estrazzione sempe de l'11 luglio, ORTRE ar 16, cè trovamo abbinato pe' fà er terno er nummero 59.... ...che se annamo 'a vède ne la smorfia de "demetra" significa PROMESSA FATTA!!! ...quinni 'a fine der descorso er "messaggio" che cìà voluto mannà CLEMENTE VII è che cari aquilani dormite sonni tranquilli...e nu' ve fate "preoccupazioni" ....che cu' Bertolaso 'a PRUMESSA E' FATTA!!!!...e la città de L'AQUILA tornerà 'a "VULA'" cumme n'avorta...anzi meijo de prima!! ....capite mò che vor dì...ESSE un "draghetto"!!!?
....ahahahahahhhhaaaaaahhhhaa!!!...'a ragà!!!...me tarmennne piaciuto che vò voluto postavve stò firmato pe' favve fà quarche sana risatina in cumpagnia de' st'angioletti!!!... ....però 'a fine me duvete da dì CHI vè piacito de più!! VOTATE er nummero che ve piaciuto de più...cosicchè er nummero che cìà avuto maggior punteggio.. VINCE stà gara "risatoria"...e se aggiudica n'AMBO pa' prossima estrazzione!!!
...ciò letto stà nutizzia poco fà...e ciò che voluto capì er "messaggio" che cè stato...mannàto pe' mano de' st'innocenti!!!...e sentite quà che ciò "trovato"!!! Giocano su rive fiume e spunta sigillo Papa Clemente VII Forse perduto da un Lanzichenecco in ritirata oltre 500 anni fa postato 25 min fa da ANSA ARTICOLI A TEMA giocando ritrovano sigillo papale Un sigillo papale di Clemente VII e' stato trovato da ragazzini che giocavano sulle rive del Ramon, un fiumiciattolo affluente del Brenta. Il sigillo ha dormito per mezzo millennio sulle sponde del torrente, forse perduto o abbandonato da un Lanzichenecco in ritirata. Il ritrovamento e' stato fatto a Fontaniva, in provincia di Padova. Solo grazie ad uno studioso della zona, interpellato dai genitori dei ragazzi, e' stato riconosciuto il sigillo in piombo con la scritta 'Clemens PP VII'. ...ora sentite un po' stà mia interpretazione numeraria...che me dice: se prennete er libro de' la smorfia napoletana a cura de Corax, edizioni Polaris...cè trovate che a pag. 298 er Papa CLEMENTE VII fà de nummero 11!! ...ora er nummero 11 ner libbro de li sogni e lotto di fabio Felici, edizioni DeAgostini a pag. 440 dice che stò nummero lo deve giocare chi sogna UN'AQUILA CHE VOLA!!! ...ora (ma gguarda che cumbinazzione... anzi "doppia" cumbinazzione)..infatti er nummero 11 ne la smorfia de "Demetra" vor di AQUILA...e nell'URTIMISSIMA estrazzione de' l'11 luglio sulla ruota de PAlermo (cumme PAPA )in prima posizzione cè sortito l'11!! ...ora se 'annate 'a vede nei 90 nummeri del lotto in guida ragionata di Mariotti publishing Srl, troverete che all'11 si associa er 16...e er 16 se trova uscito a Palermo sempe nell'estrazzione dell'11 luglio. ...er 16 (guarda 'a cumbinazzione) vor di FIDECOMMISSARIO a pag. 299 de la smorfia de "la mela"!! ..ora penso che abbinanno AQUILA cò FIDECOMMISSARIO cè capimo che er "messaggio" reguarda la citta de' L'AQUILA è er commissario BERTOLASO.... ora se annate in internet cè trovate che a "Con il Commissario Bertolaso"...una lettera fatta da Fulgo Graziosi a Bertolaso (guarda a cumbinazione) martedi 16 giugno 2009...dove se mette in evidenza 'a promessa der commissario 'a l'aquilani.... ...e (guarda 'a cumbinazione) ne' l'urtimissima estrazzione sempe de l'11 luglio, ORTRE ar 16, cè trovamo abbinato pe' fà er terno er nummero 59.... ...che se annamo 'a vède ne la smorfia de "demetra" significa PROMESSA FATTA!!! ...quinni 'a fine der descorso er "messaggio" che cìà voluto mannà CLEMENTE VII è che cari aquilani dormite sonni tranquilli...e nu' ve fate "preoccupazioni" ....che cu' Bertolaso 'a PRUMESSA E' FATTA!!!!...e la città de L'AQUILA tornerà 'a "VULA'" cumme n'avorta...anzi meijo de prima!! ....capite mò che vor dì...ESSE un "draghetto"!!!?
...a quest'ora che vè scrivo...er destino de Pompei cè ormai a conclusione...er destino de esse "testimonianza" pe' le future generazzioni di un'epoca passata...attraverso er compinenno de stà orrenda traggedia....ma se sà 'a morte cià che un solo vorto...senza età!!!..na' "Livella" cumme deceva e granne Totò!! Vè potrei parlà der fatto che 'a sta traggedia cè stà "correlazione" co' l'estrazzione der 23 agosto 1879 pa ròta napoletana...e quella dopo un secolo der 25 agosto der 1979....de quer 52...in comune, e chissà se cè uscirà pure in quella futura der 2079...chissà!!...io cè scommetto de si!!! (ma de' securo nu' ciò potrò vède)..e chissà se quell'11...(speramo bbene)...'a cumme 'ascì ne' l'eruzzione der 1906....ma lassamo perde!!...fàmo che stè "cose" remaneno "chiuse" ner còre de' stò "drago"...che è meijo...e pensamo che in fònno..n'anno..dieci..cento..secoli cè passeno cumme un batter de' ciglio...ma er VESUVIO arto e maestoso s'erge lì' a facce "recordà" che sèmo porvere...e porvere ritorneremo!!!! ..e domani se gioca...50 15 86...e magari co' costanza e perspicacia cè potrai pure da pija!!!
Santo(i) del giorno : S. ALESSANDRO di Bergamo, Martire
Meditazione del giorno San Bernardo : « Crea in me, o Dio, un cuore puro » (Sal 50,12)
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 23,27-32.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all'esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all'esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che innalzate i sepolcri ai profeti e adornate le tombe dei giusti, e dite: Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non ci saremmo associati a loro per versare il sangue dei profeti; e così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli degli uccisori dei profeti. Ebbene, colmate la misura dei vostri padri!
Meditazione del giorno:
San Bernardo (1091-1153), monaco cistercense e dottore della Chiesa Discorso per il 1o giorno della quaresima, 2, 5 ; PL 183, 172-174
« Crea in me, o Dio, un cuore puro » (Sal 50,12)
« Laceratevi il cuore, dice il profeta, e non le vesti ». Chi fra di voi, ha una volontà particolarmente soggetta alla caparbietà ? Si laceri il cuore con la spada dello Spirito, che non è altro che la Parola di Dio. Lo laceri e lo riduca in polvere, perché soltanto con un cuore affranto si può tornare al Signore. Ascolta l'uomo che Dio ha trovato conforme al suo cuore : « Saldo è il mio cuore, o Dio, saldo è il mio cuore ». È saldo per l'avversità, è saldo per la prosperità, è saldo per le cose umili, è saldo per quelle alte, è saldo per quello che gli ordinerai. « Saldo è il mio cuore, o Dio, saldo è il mio cuore ». Chi, come Davide, è saldo per entrare e per uscire, per camminare secondo la volontà di Dio ?
(Riferimenti biblici: Gl 2,13; Ef 6,17; Sal 50,19; Sal 56,8; 2 Sam 5,2)
...me piacce postavve stò passo der Vangelo, che se ve recordate ciò messo pure in un firmato...quanno che Gesù se 'ncazza (embhè! pure lui se 'ncazzava de brutto)...speciarmenne quanno cè vedeva certe cose "storte" che proprio nu cìà faceva 'a "diggerì"!!!!...anche in questo se vède cumme Gesù cìà che vòluto in "pieno" esse n'èssere umano tale 'a noi...e pe' questo dòvemo "sentillo" vicino...cumme Lui cè vòluto esse "partecipi" de noi esseri umani!!..Sò passati più de dumila anni...ma la Sua parola...er Suo insegnamenno...er Suo sacrificio...remaneno SEMPE vivi e attuali e ciò saranno SEMPE fino a che... fino a che...la Volontà der PADRE Nostro nu se...compirà!!!.. BBona ggiornata ragà....
...ggrazie Milo!!!...se riprenne er nostro quotidiano vivere!!...vivere!!...si ma cè sono modi e "modi" de' vivere...uno po' vive ed esse "morto"...ne' lo stesso tempo!!...Vivere...vòr di dàsse er bbòngiono ar mattino, Vivere...vòr di scambiasse le impressioni der momenno, Vivere... vor di bussà 'a la porta de lo vicino tuo pe' chiedegli un po' de sale o chè..., Vivere... vor di vedecce l'artro preoccupato, e domanalli che lo cruccia..., Vivere...cè quanno sorridi ar regazzino, e lui te caccia fòri la linguetta... Vivere...e quanno tenni 'a mano pe' fà la carità e te senni di "Che Dio te benedica"!!... Vivere...e quanno cìai un "momenno" pe' dicce: "Grazie o PADRE pe' stò ggiorno che me dai!"!!..., Vivere...vivere...e quanno te senni de scrive quello che cìaì ner petto...pe fà capì all'artri che QUESTO!!!...QUESTO è er più bber DONO che er PADRE cè abbia potuto fà... e non urtimo quanno cor sorriso su le labbra cè dici: "Ciò fatto n'ambetto secco.."...piccole cose che te fanno capì quanno cè BELLO VIVERE!!!!...Vivere...Vivere...cor sorriso su le labbra...anche quanno er "cruccio" è ner còre tuo!!...Vivere..così..."appasionatamenne"...e questo che cè chiede er PADRE...vivere ORA, pe' continuà ne...L'ETERNITA'!!!!! ...bben ritrovato anche a te Milo!!!
Buongiorno a te Dragon!!E codesto messaggio non poteva che esser di buon umore e auspicio...semplice...come il "pane e l'acqua",colmo di energia e speranza per una vita e un vivere sempre più difficile ma...in quel "VIVERE" è celata la SPERANZA...il NON ARRENDERSI MAI...il continuare ad andare avanti...nonostantetutto!! Il VERO VIVERE è CONCEDERSI E CONCEDERE un'opportunità di riscatto per le buone intenzioni...non solo nel pensare di voler fare le cose degne,giuste,nel rispetto,ma di realizzarle nel pieno delle proprie convinzioni che van a braccetto col vero valore dell'esistenza. VIVERE...e VIVERE per me sta nella semplicità,nelle piccole cose che ti donano generose sensazioni di pienezza interiore. Si...un sorriso o uno sguardo gentile,un grazie perchè hai prestato aiuto al vecchietto che attraversa la strada...è VIVERE...una gioia inequiparabile quando dai o ricevi un bacio dettato dal cuore...è VIVERE... quando rientri a casa e qualcuno ti attende con le braccia aperte felice di rivederti...è VIVERE... quando sotto al piatto fai trovare,o trovi un bigliettino con scritto "ti voglio bene"...e questo non è VIVERE??? Non è forse vero che la VERA felicità è racchiusa in queste piccole attenzioni??? Ma il VIVERE non è ricevere...ma DARE...DARE...DARE AMORE,in tutte le sue forme!!!Il VIVERE è nel quotidiano,nei colori che i nostri occhi riescono a percepire anche laddove è grigio...eh si...anche il grigio ha i suoi colori...anche il nero...se VIVIAMO la nostra VITA sotto un'altra luce...o cerchiamo di viverla sotto una luce diversa,da un'altra angolazione... tirando le somme(però facciamo i conti ogni fine giornata)...VIVERE è il nostro dovere da CRISTIANI,e CRISTIANI intendo "CRISTIANI"!!! Buona giornata Dragon!!!
Buon inizio di settimana Dragon,e a tutti gli utenti...oggi è l'ultimo giorno di ferie per la maggior parte delle persone...e domani 1° settembre,il gran caos cittadino prenderà in consegna lo scettro del signore del silenzio.Oltretutto l'estate volge al termine...e come ogni fine stagione appena riprenderanno le giornate fresche e poi gelide,accompagnate dalla neve,il vento e la pioggia,avremmo di che dirne...a lamentarci del generale inverno...delle brutte giornate...del sole che non c'è mai...ehh...non siamo mai contenti di nulla...ma andiamo avanti...inesorabilmente...giorno dopo giorno...con qualche capello bianco di più(li ho tutti bianchi...magari posso sperare nella crescita di qualche capello scuro...magari...). Pacifica giornata ragazzi...
...stò a scrive...de bbon mattino co' nu' "batuffolino" (un cucciolo) che me se appisolato vicino ar piede...na' "patatina" meticcia che ciò trovata sotto un ponticello!!...due mesi o poco meno...'a piccoletta ggià me sè affezzionata cùmme che fossi er suo "papà"!!!...cìà trovata...anzi "ritrovata" na famija, na' famija dove potè riceve e dacce ne lo stesso tempo...affetto e amore!!!....Madonna... se cìà vedeste amici mia quanno è bella, quer musetto, due occhietti che quanno te guardeno te vurrebbero da dì...da dì...""stò 'a casa...finarmenne stò 'a casa mia...cò li padroni mia che MAI!!..MAI più me ce abbandoneranno cumme un sacco de mònnezza!""....si pecchè urtimamenne quanni ce se vvisti abbandonati...giacere sur ciglio de la strada cumme "giocattoli" rotti..."giocattoli" ormai che nu' serveno più... ...vedete amici mia...anche questa cè vò esse na' "spia" de cumme oggi stà cambianno er "senso" de' la famija!!..de cumme stà famija se stà 'a "trasformà" (in peggio chiaramenne)!! ...quanne!!!...quanne cose ce stàmo a sentì pe er teleggiornale...nu' cè ggiorno che nu' cè in mezzo 'a famija!!..cò pe' la maggiore riferita a fatti traggici e de sangue!!!.."cose" che n'avòrta se sentivano 'a ogni morte de Papa, pe favve intenne...OGGI invece...ahimè!!..è nutizzia quotidiana!! Eppure, se ce reflettemo bbene...'a famija ce inizzia proprio da quanno davanni 'a l'artare ce se fa prumessa cor fatidico SI!!...SI pe' avette scerto!..SI pe avette amato..SI pe mette "insieme" stà famija...SI pe' danne frutto cò li fijj che er Padre cè pote che mànna...SI pe' "cumbatte" insieme contro quello che sò i "pericoli" che mineno 'a...famija!!...e che so TANTI...nu' ce ne accorgemo ma so...TANTI!!...e ricordamose che 'a la "base" de essa DEVE essece l'Amore è er Rispetto reciproco...se cè sono questi due "pilastri" basilari, essa... 'a famija, riesce che a regge 'a quarsiasi "terremoto"!!! ...D'artronne ciò dice pure che l'amico Gesù...quanno che dice de la casa costruita in su la "roccia"...'a differenza de quella costruita in su la "sabbia"!!...vò ricordate???... Ciò sò..ciò so...ggià quarcuno che vò di!!...ma che se fà pe' AIUTA' STA FAMIJA???...ciò sò TUTTI dicheno...TUTTI parleno che bbesogna aiutà..aiutà...aiuta!!!...Ma st'aiuti duvè che stanno???...'a chiacchierà TUTTI sèmo bbòni...ma po' 'a fà li FATTI???...li FATTI CONCRETI???...quanne prumesse eeeeehhh!!...quanne prumesse che cè sò state fatte...prumesse!!!...proprio cumme cè dai prumessa co quell'anello in quer ggiorno più importanne de la vita tua...e che poi, spesso, nu se capisce bbene er motivo...cè se dimennica!!!.. ...e allora fàmo che cò stò firmato...vò ricordi!!...pecchè tenetevelo che a mènne che nu' esiste 'a mònno "cosa" più IMPORTANNE che 'a Famija!!...pecciò nu' fàmo che 'a "buttamo" sempe...all'urtimo!!!
...oggi me piace postavve stò brano der vangelo...pe' "ricordavve" questo che cè dice l'amico Gesù!!...e soprattutto de' stì tempi, stè "parole" cè possono veramenne che sembrà proprio "incumpresibbili"...ne vero??...anche pecchè deciamoci a verità...cè veramenne "dura"...dura assai "ubbedì" a quello che cè dice Gesù...in fònno semo umani e "debboli"...ma questo nu' deve da esse na' "scusanne", nu' deve esse un quarcosa su cui "adaggiasse" pe' nù "ottemperà" 'a stò brano der vangelo veramenne "difficile" da capisse!!...ma allora nu' c'ìavete capito che esse cristiani (ner senso pieno de' la parola)...nu è "facile"!!!...nu è facile proprio pe' niente!!...e pe' questo che proprio nu è "facile", bbesogna fa "raggionà" er còre e non er cervello...allora sarà appunto tutto più...facile!!! Giovedì 10 Settembre 2009
Giovedì della XXIII settimana del Tempo Ordinario
Santo(i) del giorno : S. NICOLA da Tolentino, Sacerdote dell'Ordine degli Agostiniani
Meditazione del giorno Beata Teresa di Calcutta : « Fate del bene e prestate senza sperarne nulla »
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 6,27-38.
Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Dà a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi. Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio».
Traduzione liturgica della Bibbia
Meditazione del giorno:
Beata Teresa di Calcutta (1910-1997), fondatrice delle Suore Missionarie della Carità No Greater Love
« Fate del bene e prestate senza sperarne nulla »
Può darsi che nell'appartamento o nella casa accanto alla tua viva un cieco che sarebbe felice se tu andassi a trovarlo per leggergli il giornale. Può darsi che ci sia una famiglia bisognosa di qualcosa che a te sembra insignificante, qualcosa di semplicissimo come prendersi cura di uno dei loro figli per mezz'ora. Ci sono così tante piccole cose, talmente piccole che una molitudine di persone se le dimentica.
Non pensare che sia necessario avere uno spirito semplice per occuparsi della cucina. Non pensare che il fatto di sedersi, alzarsi, andare e venire, tutto ciò che tu fai, sia senza importanza agli occhi di Dio.
Dio non ti chiederà quanti libri avrai letto, quanti miracoli avrai compiuto. Egli ti chiederà se hai fatto del tuo meglio, per amore suo. Potresti dire, sinceramente: «Ho fatto del mio meglio»? Anche se il meglio dovesse rivelarsi un fallimento, deve essere il nostro meglio.
Se sei veramente innamorato di Cristo, per quanto modesto sia il tuo lavoro, questo verrà svolto al meglio, con tutto il cuore. Il tuo lavoro testimonierà il tuo amore. Puoi esaurirti di lavoro, puoi anche ammazzarti di lavoro; ma finché il tuo lavoro non sarà unito all'amore, esso è inutile. .....queste belle parole de Madre Teresa...cè devono fà reflette...in un mondo "difficile" cumme quello de oggi!!!...ecco pecchè ve parlavo der còre!!...Madre Teresa cè parlava cor còre...e TUTTI cìà capiveno!!!
Triste avvenimento...che l'essere umano possa essere così malvagio? A volte mi chiedo perchè tutta questa cattiveria contro il genere umano...da dove nasce...perchè! Secondo me non c'è nessuna motivazione comprensibile che possa essere generata da un odio così radicato. E non si può parlare nemmeno di pazzia,ma di cosciente volontà distruttiva.
...odio???...odio Milo!!...embhè!!..nu' a caso amico mio cè hai che parlato di questo "sentimenno"...che "cresce" cumme pote cresce a gramigna..e "s'attacca" cùmme se pote attàccà l'edera...ne la nostra anèma, ner nostro spirito, soffocando così giorno dopo giorno tutto ciò che di "umanamenne bbòno" po' esserci in noi stessi...pe' lassà er posto a ciò che de "inumanamenne cattivo"...avemo scerto de accoglie seconno quer famoso LIBERO ARBITRIO...de cui già vò parlato...e che Gesù...l'amico Gesù sotto n'artra "forma" ciò fà ricordà cò stà...storiella:
Venerdì 11 Settembre 2009
Meditazione del giorno Sant'Agostino : La pagliuzza e la trave
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 6,39-42.
Disse loro anche una parabola: «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutt'e due in una buca? Il discepolo non è da più del maestro; ma ognuno ben preparato sarà come il suo maestro. Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.
Meditazione del giorno:
Sant'Agostino (354-430), vescovo d'Ippona (Nordafrica) e dottore della Chiesa Spiegazione del discorso dalla montagna, 19,63
La pagliuzza e la trave
In questo passo il Signore ci mette in guardia contro il giudizio temerario e ingiusto ; egli vuole che ci comportiamo con cuore semplice, rivolto unicamente a Dio. Vi sono infatti molte azioni di cui ci sfugge il movente e, pertanto, sarebbe temerario giudicarle. I più abili a giudicare in modo temerario e a biasimare gli altri sono coloro che preferiscono condannare piuttosto che correggere e ristabilire il bene ; questa tendenza è segno di orgoglio e meschinità... Un uomo, ad esempio, pecca per collera e tu lo riprendi con odio; ma tra la collera e l'odio c'è la stessa differenza che esiste tra la pagliuzza e la trave. L'odio è una collera inveterata che, con il tempo, ha assunto dimensioni tali da meritare, appunto, il nome di trave. Può succederti di metterti in collera, nel tentativo di correggere; ma l'odio non corregge mai... Prima allontana da te l'odio e soltanto in seguito potrai correggere colui che ami.